Il pomodoro, in estate, è la verdura per eccellenza del sud Italia e Procida non fa eccezione. Molti sono i piatti di stagione a base di pomodoro.. sughi, bruschette, insalate. D’estate si approfitta della raccolta di pomodori anche per preparare le conserve da utilizzare in inverno (r’ butteglie r’ pummarole). Avrò modo di parlare in un altro post di quello che durante le estati della mia infanzia era un vero e proprio rito, atteso con impazienza da grandi e bambini.
La ricetta di oggi è uno dei miei piatti estivi preferiti ed è ideale per quando si rientra dal mare, o da una giornata di lavoro, perché il sugo si può preparare in anticipo e non è neanche necessario riscaldarlo. Mia madre racconta che quando era bambina, gli uomini di casa che lavoravano la terra nella zona di Solchiaro apprezzavano particolarmente questo piatto, leggero e nutriente, che valorizza i pomodori di stagione. Gli spaghetti con pomodori arrostiti rientrano quindi nella tradizione contadina degli abitanti di Solchiaro a Procida. L’odore dei pomodori sulla griglia si diffonde per la cucina, fa pregustare i sapori dell’estate e stuzzica l’appetito, anche se si è appena finito di fare colazione. Da piccola, questo profumo intenso annunciava una giornata di mare che si sarebbe conclusa alla grande con un pasto delizioso. Vediamo come preparare un buon piatto di spaghetti cu a pummarol arrestut.
Ingredienti per 4 persone
- 6 pomodori San Marzano maturi al punto giusto
- 400/500 g di spaghetti (dipende dalla fame dei commensali)
- Uno spicchio d’aglio se gradito
- Un cucchiaio di olio EVO a persona
- Sale q.b.
- Una o due foglie di basilico a persona
- Origano se gradito
Procedimento
Lavare e asciugare per bene i pomodori. Mettere una griglia sul fuoco e lasciarla riscaldare per 5 minuti, a fuoco lento. Disporvi i pomodori e coprirli con un coperchio possibilmente di vetro, in modo che la condensa formata dal vapore contribuisca alla cottura.
Lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando i pomodori non risulteranno completamente striati e rammolliti. A questo punto, togliere i pomodori dal fuoco e lasciarli raffreddare.
Togliere la pelle a ogni pomodoro e versarli tutti in una ciotola. Tagliarli a pezzettini e schiacciarli grossolanamente. Aggiungere il sale, l’olio, l’aglio tagliuzzato e le foglie di basilico.
Preparare e scolare gli spaghetti (al dente possibilmente) e condirli con il sugo ottenuto. Come dicevo nell’introduzione della ricetta, questo sugo può essere preparato anche in anticipo e lasciato in frigo. Non è necessario riscaldarlo, basta tirarlo fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di utilizzarlo. In genere non va aggiunto parmigiano, perché coprirebbe troppo il sapore particolare dei pomodori cotti in questo modo.