Un’altra verdura estiva che abbonda negli orti isolani è la melanzana. Varie sono le ricette per esaltare il sapore di questa verdura tipicamente mediterranea e quella che proponiamo oggi sono le Mulignane a fungetiedd. Si tratta di una ricetta della cucina napoletana, il nome ha origine dalla forma a tocchetti della verdura, che può ricordare i funghi. Esistono varie versioni, con pomodoro e senza.
La particolarità della versione di mia madre, con pomodori, risiede nella forma delle melanzane: lei le ha sempre tagliate a striscioline e non a tocchetti. Quando le ho chiesto il perché, mi ha spiegato che ha imparato la ricetta di questo classico contorno da una signora di Marechiaro, a Napoli, nella cui casa mia madre lavorava come ragazza alla pari. La signora tagliava le melanzane a striscioline, anche per garantire una maggiore croccantezza al momento della frittura.
Mi è capitato spesso di portare le mulignane a fungetiedd di mia madre a pranzi o cene con gli amici e questa versione è sempre stata molto apprezzata.
Vediamo come procedere alla fungiatura delle melzanane per mettere in tavola questa deliziosa versione della ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 6 melanzane di media dimensione
- 120 grammi di pomodorini (qualità datterini)
- Uno spicchio d’aglio
- Olio di semi di girasole (fondo di padella)
- Olio EVO (2 cucchiai)
- Basilico
- Sale q.b.
Procedimento
Prima tappa: Lavare e asciugare le melanzane. Togliere il picciolo verde e tagliarle a listarelle e farle dorare nell’olio di semi di girasole previamente riscaldato.
Metterle ad asciugare su carta assorbente.
Seconda tappa, la Fungiatura vera e propria:
Tagliare i pomodorini e disporli in una padella con due cucchiai di olio EVO e uno spicchio d’aglio. Lasciarli cuocere a fuoco lento per 10 minuti. A questo punto, aggiungere le melanzane asciugate e lasciarle insaporire col pomodoro per alcuni minuti. Aggiungere sale e basilico a piacere. Spegnere, e disporre le melanzane in una pirofila.
Le mulignane a fungetiedd sono un contorno ideale per accompagnare carne o mozzarella e sono ottime anche a temperatura ambiente. Si possono degustare anche in versione bruschetta, sul pane abbrustolito.
Fantastiche le mulignane di donna Lety ?
Grazie, riferirò 😉
Pingback: Le polpette con la carne tagliata, come le faceva mia nonna a Solchiaro – Amma Cucenà (food & travel blog)