Chicken parmigiana – Voci, assaggi e ibridazioni dalle cucine dei cinque continenti (uscito il 27 ottobre 2023)
Fiore spontaneo innaffiato, frutto di una veglia ostinata e paziente, esce domani per Edizioni Estemporanee/Infinito Edizioni, Chicken Parmigiana. Mi sorprende sempre quello che ci può scaturire dalla testa, dal cuore e dalle mani. Questa volta è un coloratissimo puzzle di pezzi di un mondo che va a pezzi, con tutte le sfumature. All’occorrenza è un libro sulla perdita di momenti e l’invito a starci pienamente dentro mentre stanno accadendo. Incidentalmente, è anche un libro di cucina, perché la cucina, come la scrittura, è qualcosa che ci può aiutare a trovare un posticino caldo e accogliente nelle perdite.
È la ricognizione di momenti non solo miei, ma filtrati attraverso cose che sì, sono mie: sguardo, voce, esperienze. È un viaggio. La cucina e il parlare di me sono un mezzo – non un fine – per dire altro. Un libro che nasce, però, non è più di chi lo fa, quindi, abbiatene cura, innaffiatelo, annusatelo, fatelo circolare e, soprattutto, navigatelo e fatelo navigare.
Per acquistarlo – se non l’avete ancora fatto – o regalarlo, il libro lo trovate qui, sul sito della casa editrice: acquistare Chicken parmigiana sul sito di Infinito edizioni.
Per chi è a Procida, lo si trova in Libreria (alla Graziella, o da Nutrimenti).
A breve, si può imbattere in copie di Chicken parmigiana anche in Francia, presso la Libreria italiana di Parigi oppure a Lille, presso la Libreria internazionale V.O. È possibile ordinare il libro anche presso la Libreria Italiana del Lussemburgo, tramite la piattaforma di GoodBook.
Per il resto d’Italia, se non c’è, non esitate a ordinarlo.
Se si ha voglia di ordinarlo online, Chicken parmigiana è disponibile su tutti gli store di libri online (Amazon, Ibs, Mondadori, Illibraccio…), ma come per il cibo, consiglio la filiera corta: andate in libreria!
Amma Cucenà – Cucina, tradizioni e atmosfere dell’isola di Procida (uscito il 28 ottobre 2021)
Scritto a inzio 2022: Non mi piace fare bilanci e vivo l’escatologia dei passaggi di anno con una buona dose di malinconia e poca voglia di festeggiamenti, soprattutto se forzati. L’anno che si è appena concluso (il 2021) ha visto però il coronamento di un sogno: la pubblicazione del libro Amma Cucenà. Mi pare quindi doveroso dare una casa al libro anche sul blog, una dimora fissa e nomade, su quello che in linguaggio SEO si chiama “pagina statica”, ma che statica -spero- sarà fino a un certo punto, perché proverò in qualche modo ad aggiornarla…
Cucina e soprattutto scrittura sono stati per me, all’origine, una possibilità di arginare la timidezza che mi accompagna da sempre e che cerco come posso di tenere a bada soprattutto adesso che sono adulta. Da bambina timidissima e impacciata, l’italiano quasi non lo parlavo, ma mi sentivo praticamente miracolata, felicissima e compresa a scriverlo, confortata anche da una maestra entusiasta e incoraggiante a cui sarò sempre grata.
Sarò sempre grata anche al mio prof di inglese del liceo, che in qualche modo pure mi ha spinta a remare in quella direzione di agio scribacchino nei più conclamati e tempestosi anni di disagio adolescenziale. Non so se lo faccio bene o male, ma lo ripeto, mi sento a mio agio a farlo, più di quanto non mi senta a parlare.
Anche cucinare non so se mi viene bene o male, ma dei piatti che preparo di solito non avanza mai niente. Mi rilassa farlo e poi, soprattutto in contesti con persone che non conosco, si finisce sempre a parlare di quello o quell’altro ingrediente usato per una determinata ricetta, si creano scambi, interazioni, aperture, anche perché non sono gelosa delle ricette, neanche chi me le ha tramandate lo è o lo era, penso che sia buono per tutte e tutti condividerle, confrontarsi…
Ma torniamo al volumetto e alla sua casa: il libro non sarebbe nato senza ostinazione per prime porte chiuse e senza editori attenti e visionari come Luca Leone e Maria Cecilia Castagna (Infinito edizioni / Edizioni estemporanee). A loro va tutta la mia gratitudine.
Il blog, grazie soprattutto alla rubrica Cuoc@ Nostrom@ partita un po’ per gioco, mi sta facendo incontrare o reincontrare tante belle persone e altrettanto sta facendo e spero possa continuare a fare il libro (penso soprattutto alle persone che lo hanno tenuto a battesimo nella prima presentazione e anche a quelle del reating al Malazzè).
Per quanto riguarda il blog, tutto è partito anche da uno pseudonimo: “Cucenellista”, che adesso è scritto su un grembiule spaziale, preziosissimo regalo di compleanno che troverà sempre un posticino nel mio bagaglio a mano per le andate e i ritorni.
Impreziosita dal grembiule e armata di penna e cucchiarella, veniamo al dunque. Riporto innanzitutto una parte del primissimo post social che avevo scritto per annunciare l’uscita del libro il 28 ottobre, visto che la mia attitudine a “mett’e man’annanze” (mettere le mani avanti) basicamente non è cambiata.
“Questo libro è nato dal blog, creato all’inizio soprattutto per ricorteggiare e poi coltivare un amore, quello per la scrittura, per me tanto grande quanto antico. Non sono un’esperta di cucina procidana o di cucina tout court… Le ricette e i piatti sono sempre stati pretesto, anche sul blog, per raccontare un mondo (con annesse voci e modi di dire) che altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio.
Ringrazio di cuore Antonello Petrillo per la bellissima prefazione e grazie soprattutto a Edizioni Estemporanee / Infinito edizioni per aver dato la possibilità a questo mondo di nascere su carta.
Non sta a me dire se è un libro bello o brutto… Ogni scarrafone è bell’a mamma soia. L’augurio che faccio, se decidete di leggerlo, è che possa farvi compagnia in questo autunno e oltre. E poi, che altro aggiungere… Se proprio vi piacerà, regalatelo a chi volete bene.”
Per acquistarlo – se non l’avete ancora fatto – o regalarlo, il libro lo trovate qui, sul sito della casa editrice: acquistare Amma cucenà sul sito di Infinito edizioni.
Per chi è a Procida, lo si trova in Libreria (alla Graziella, o da Nutrimenti), ma anche presso la Crianza.
Ci si può imbattere in copie di Amma cucenà anche in Francia, presso la Libreria italiana di Parigi oppure a Lille, presso la Libreria internazionale V.O. È possibile ordinare il libro anche presso la Libreria Italiana del Lussemburgo, tramite la piattaforma di GoodBook.
A Napoli è stato avvistato in varie Feltrinelli e proprio due giorni fa (8 gennaio 2022) ho detto alla Feltrinelli dell’aeroporto di Capodichino di ordinarlo… Mi sa che la timidezza sta andando a farsi benedire, con questa storia della (auto)promozione 🙃
Per il resto d’Italia, se non c’è, non esitate a ordinarlo.
Se si ha voglia di ordinarlo online, Amma Cucenà è disponibile su tutti gli store di libri online (Amazon, Ibs, Mondadori, Illibraccio…), ma come per il cibo, consiglio la filiera corta: andate in libreria!
Veniamo al punto di “animazione” della pagina statica. Qui di seguito farò una specie di rassegna stampa di feedback ufficiali sul libro (video, recensioni e quant’altro)
Punto della situazione al 26 ottobre 2023: Non sono riuscita ad aggiornare la sezione Recensioni/presentazioni come credevo di aver voluto, le ragioni le spiego più in basso 🙂
- 12-21 novembre 2021: Carezze di Carta su Ibs (è possibile leggere qui la recensione: Ibs Carezze di carta ). Alessandra e Patrizia di Carezze di Carta hanno dedicato ampio spazio ad Amma Cucenà anche sul loro blog (dove hanno definito Amma cucenà “fluido, intimo, familiare, descrittivo” e su instagram, in story e post).
- 20 dicembre 2021: Isabella Marino, di Discover Campania, durante la presentazione di Amma Cucenà presso la biblioteca Antoniana di Ischia
- Sempre sul 20 dicembre, ci sono stati vari servizi sia su youtube che su altre piattaforme (ne riporto alcuni): servizio su Discover Campania , servizio di Teleischia su youtube disponibile qui .
- 24 dicembre 2021: trovate qui, più o meno al minuto 11:10 l’apparizione di Amma Cucenà nel programma del tg2 diretto da Bruno Gambacorta “Eat Parade”.
- Il 28 dicembre anche Il golfo ha dedicato un piccolo articolo alla presentazione di Amma cucenà all’Antoniana: lo trovate qui.
- Il 29 dicembre, invece, c’è stato il primo reating di Amma cucenà al Malazzè.
Qui di seguito, invece, trovate le risposte a domande che mi sono state fatte dalla casa editrice in una piccola intervista.
Altra piccola intervista realizzata da Eunice Lelli, in collaborazione con Infinito Edizioni / Edizioni Estemporanee
E niente, spero che il libro abbia lunga vita e che quindi questa pagina sia sì statica, ma anche nomade. Proprio come chi l’ha creata.
Aggiornamento del 26 ottobre 2023, alla vigilia dell’uscita del nuovo libro: Non sono riuscita a mettere sul blog tutte le cose belle legate ad “Amma Cucenà”, anche perché stava diventando una sorta di obbligo performativo, quando invece, per dare linfa creativa a nuovi progetti scribacchini, sento crescere l’esigenza di un off line, digiuni dal digitale e silenzio costellato solo di musica ogni tanto.